Translation

The oldest posts, are written in Italian. If you are interested and you want read the post in English, please use Google Translator. You can find it on the right side. If the translation is wrong, please email me: I'll try to translate for you.

giovedì, gennaio 14, 2016

Time Analysis (1 di 2) (ITA)

Time Analysis (2 di 2)

Il tempo è un fattore importante perché le persone percepiscono le "performance" in termini di tempo e throughput. Per questo motivo, se la nostra analisi sulle prestazioni è di tipo quantitativo e basata sul "time model", possiamo sviluppare, almeno in parte, un collegamento tra ciò che l'utente osserva e la nostra analisi sulle performance.

Ma andiamo con ordine.

Quando una sessione lavora, delle due l'una: o consuma CPU oppure aspetta per consumarla. Per questo motivo ci sono due principali componenti che compongono il "database time": il tempo di CPU utilizzato (anche detto "CPU time") ed il tempo di attesa di tipo "non Idle" ("non-idle wait time").

Ho già parlato del tempo di attesa. Per maggiori informazioni leggi i precedenti post "Wait Event: Introduzione".

I dettagli di "CPU time" sono collezionati direttamente dal sistema operativo ed esportati attraverso le viste del dizionario dati V$[SYS|SES]_TIME_MODEL, mentre i "wait time" sono basati su "misure" (in inglese "instrumentetion"). In pratica gli sviluppatori Oracle hanno inserito del codice aggiuntivo per collezionare quanto tempo impiega uno step di "non-CPU".

E' a partire dalla versione 10g che abbiamo a disposizione questo nuovo approccio alle analisi prestazionali. Non che prima non fosse possibile, ma da questa release, Oracle ha messo a disposizione un vero e proprio framework construito direttamente nel kernel dell'RDBMS.

Dalla versione 10g l'approccio all'analisi prestazionale è possibile da due punti di vista: da un lato è basato sul tempo dall'altro sul campionamento. In successivi post vedremo quali differenze ci sono tra i due metodi. Ma soprattutto vedremo come in realtà il limite del secondo (il campionamento) collassa sul primo (il tempo).

Riferimenti

Nessun commento: